COMITATO

Presidente:             
Flavia Spinelli

Segretaria:
Yvonne Camenisch

Membri:
Giancarlo Camenisch
Fulvio Gianinazzi
Giuseppe Pennisi 




CASACATTANEO INCONTRI

Il 20 dicembre 2014 è nata l’associazione Casacattaneo Incontri con lo scopo di valorizzare la proprietà, di evitare la sua alienazione, di intraprendere quanto possibile per la sua ristrutturazione e rendere Casa Cattaneo un luogo di cultura e di aggregazione.

Grazie a Sara Antognini, Giancarlo Camenisch, Yvonne Camenisch, Tanja Capelli, Lara Gianotti, Giulio Mulattieri, Mariella Mulattieri, Monica (Monci) Muraca, Flavia Spinelli, membri del comitato fondatore, è stato possibile creare il progetto di valorizzazione di Casa Cattaneo.

Il 23 marzo 2016 il Municipio di Capriasca, ha autorizzato l'associazione ad avviare una ricerca preliminare di finanziamenti privati sino  al 30 settembre 2017.  

Scarica PDF degli statuti

il comune di capriasca

Il comune di Capriasca, situato a pochi chilometri da Lugano, è conosciuto per la sua valenza paesaggistica e ricreativa, per la sua identità e le sue tradizioni.

Casa Cattaneo, che a seguito di un lascito, dal febbraio 2009 appartiene al comune di Capriasca, è oggi disabitata e necessita lavori di ristrutturazione.

Per ora il Municipio non ha preso alcuna decisione sulla futura destinazione della proprietà e la sua alienazione non è da escludere.


Hanno già aderito al progetto.

Da venti anni si occupa del patrimonio naturalistico e delle antiche varietà di meli e peri della Capriasca attraverso attività didattiche e ricerche scientifiche. Ha realizzato in collaborazione con ProFrutteti delle piantagioni a Sala Capriasca, Manno e a Pollegio in una zona di compensazione di AlpTransit.

Visitaci su facebook


Dal 2015 è attiva nella ricerca e consulenza etnobotanica. Specializzata nelle antiche varietà di alberi da frutta del Ticino e in particolare della Capriasca e nelle attività didattiche.

Casacattaneo Incontri - Tutti i diritti sono riservati

 .